Tutto inizia da qui.

Come ti chiami?

In Caroselling per ideare il brand naming usiamo creatività e strategia in dosi generose perché vogliamo che spacchi, che sia letteralmente, sulla bocca di tutti.

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Da dove iniziare se non dal nome?
È così importante avere un nome leggendario e brillante, che non puoi fartelo da te.
Noi ci prendiamo questa responsabilità perché è il nostro mestiere.

 

In Caroselling abbiamo copywriter creativi che hanno questo compito: dare il nome giusto alla tua azienda o ai tuoi servizi, un nome che sappia durare nel tempo e che sappia raccontare il passato, il presente e soprattutto il futuro del tuo brand.

Ma non sfoderano un nome qualsiasi, ci pensano, hanno studiato tecniche e linguaggi, e anche qualche materia oscura dove hanno appreso l’arte della magia delle parole.

 

Che cosa sarebbe Nike senza il suo nome? Uno dei marchi più famosi del mondo è diventato un brand inconfondibile grazie anche al suo nome nato dalle proposte, pensa, di 45 collaboratori! Così è anche per Facebook o Adidas, per Kinder o Ikea. Tutti quei brand che ti vengono in mente hanno nomi che qualcuno ha progettato per loro, per essere il riflesso di un mondo di significati in una sola parola.

 

Il nome è la base su cui puoi costruire tutto il resto: è la prima occasione che hai per presentarti, è il tuo biglietto da visita. È veloce, è talmente veloce che viene prima di ogni descrizione o spiegazione. Quando è quello giusto lo riconosci subito, e ti aiuta a sviluppare la consapevolezza del tuo brand e a trasmettere la sua essenza. Farà parte della tua attività per molto tempo e dovunque andrai lui sarà con te.

 

Il brand naming è il contenitore del tuo significato: è capace di essere una fotografia di chi sei e di chi sarai, è in grado di comunicare l’esperienza che il tuo marchio offre e soprattutto fa parte del libretto di istruzioni del tuo posizionamento. Ti aiuta a distinguerti nel mercato pieno di altre aziende come la tua.

 

E sai qual è il compito più difficile per un nome?
Connettere il tuo perché, ciò che ti muove, all’essenza del tuo brand. Collegare i puntini che ti hanno portato dove sei e indicarti la strada dove vuoi andare.

 

Più sarà facile da dire, più verrà voglia di pronunciarlo ad alta voce. Descrive, suggerisce, crea un mondo, si fa ricordare, parla di come sei e della personalità del tuo brand, è buono scritto tanto quanto parlato.

 

Noi ti chiameremo per la prima volta, poi lo faranno tutti gli altri.

«Nomen omen / Il nome è destino»
Detto latino

magia, idee,

unicità

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