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Crea e sfrutta il potenziale del tuo blog aziendale!

Il blog aziendale è uno strumento cruciale per attirare nuovi clienti e farsi trovare, diventare un punto di riferimento.

Scrivici

Vuoi iniziare un blog aziendale per incrementare la tua reputazione, essere utile ai tuoi clienti e non, incrementare la visibilità della tua attività?

Oppure hai già un blog sul tuo sito ma non sai come tenerlo vivo e non vuoi fare brutta figura?

Te lo diciamo subito: avere un blog aggiornato, ricco e interessante è difficile. Ma con noi è la cosa più semplice del mondo.

 

Cos’è un blog

Il blog è uno strumento cruciale per attirare nuovi clienti e farsi trovare da utenti interessati a ciò di cui parli, che capitano su un tuo post e che iniziano a seguirti e considerarti un punto di riferimento.

In ottica di visibilità sulla SERP di Google ogni post del blog è una pagina in più per il tuo sito, un contenuto in più, ciò significa che con un piano editoriale regolare puoi far crescere il tuo sito nelle ricerche organiche, attrarre nuovo pubblico con contenuti in target e aumentare le visite condividendo i suoi contenuti, i post del tuo blog, anche sui tuoi canali social (i social sono megafoni).

Noi ci occupiamo sia della creazione di un sito blog, sia dell’integrazione di un blog al sito, sia della creazione dei contenuti e piani editoriali per il tuo blog che della sua ottimizzazione base per Google.

Per fare questo abbiamo pensato anche a un servizio di testi per blog avvincenti, informativi o coinvolgenti, pensati apposta per il tuo settore e ben posizionati sui motori di ricerca.

 

Blog aziendale: gli step

Si parte necessariamente dai contenuti, per noi il re è ancora lui, il contenuto.

Il servizio ha al suo step che puoi considerare anche come singoli servizi a sé.

  • Analisi e strategia: la parte di riscaldamento. Ti inviamo il nostro questionario On Stage che ci fa conoscere la tua attività, il tuo settore e i tuoi obiettivi; nel caso il blog ci sia già, lo studiamo per capire cosa funziona e cosa no; se il blog è tutto da creare, facciamo delle ricerche per capire come impostarlo. In tutti e due i casi, riceverai un documento di strategia, utile per sapere in che direzione andare.
  • Piano editoriale: elaboriamo un piano editoriale con gli argomenti che riteniamo importanti da sviscerare sul tuo blog aziendale. Non solo, in questo documento inseriamo il target, la frequenza dei post, il tono di voce e lo stile da adottare per le immagini. Ti consigliamo di optare per piani editoriali dalla media-lunga durata (almeno semestrali/annuali), soprattutto per la misurazione dei risultati.
  • Scrittura, revisione e ottimizzazione: lo sporco lavoro, non a caso quello che ci piace di più. È la fase in cui i tuoi testi per il blog prendono vita – oppure la fase in cui revisioniamo i tuoi articoli con occhio critico per farli diventare ancor più belli e funzionali ai tuoi obiettivi di business.

 

Ottimizzazione base per Google

L’articolo è pronto, ben scritto, siamo pronti per caricarlo.

  • Caricamento su WordPress: pensavi di liberarti di noi così facilmente? Non solo ti facciamo trovare l’articolo bello pronto, ma anche caricato e ottimizzato sul tuo sito WordPress con tanto di grassetti, titolo, title, metadescription della lunghezza che piace a Google, permalink corretto (indirizzo), tag e immagini con relativo contributo ALT. E se vorrai ci occuperemo di condividerlo sui tuoi canali con un testo coinvolgente.
  • Ottimizzazione base per Google: comporta alcune operazioni importanti agli occhi vigili del motore di ricerca che vanno a influire sulla SEO 1) (noi utilizziamo Yoast SEO premium, ma non come fosse la Bibbia) e sul 2) punteggio di leggibilità. Sono la scrittura di un SEO title della giusta lunghezza e adeguato alla parola chiave, la scelta dell’url (permalink) l’indirizzo finale che avrà il tuo articolo, il contributo ALT delle immagini, in evidenza e non, la scrittura di una metadescription sempre in linea con argomento e keyword principale, testo e posizione dei titoli H2 e lunghezza dei relativi paragrafi, lunghezza dell’articolo in generale, presenza di link interni ed esterni, lunghezza delle frasi e loro costruzione, etc.

 

Solo alcuni esempi di blog di nostri clienti

 

Il blog di WorkTogether, specialisti in soluzioni intranet per le aziende.

blog aziendale worktogether

 

Il blog di Arpa Speciali – i migliori in campo, fertilizzanti speciali per coltivare i tuoi progetti: consigli utili, esperienza applicata, curiosità generali e stagionali sulle buone pratiche di fertilizzazione e coltivazione.

blog aziendale arpa speciali

 

Il blog di Simona, The Yellow Peg, sartoria handmade, consigli utili per il fai da te e per un abbigliamento sostenibile.

blog aziendale the yellow peg, sartoria handmade

 

Gardalisa, property finder per soluzioni prestigiose sul Lago di Garda

Il nostro letterificio 🙂

 

Cosa ottieni con il blog aziendale

Con questo servizio non avrai solo un blog e non avrai solo testi efficaci e ottimizzati per il tuo blog.

Otterrai una vetrina curata, e contatti incuriositi da quello che pubblichi.

Abbiamo una buona notizia: quei contatti, se coltivati con contenuti di alto livello, diventeranno clienti.

Scrivici!

Se vuoi chiederci un preventivo, come potrai intuire varia e dipende dalle tue esigenze.

Una cosa è certa: noi lo consideriamo un servizio continuativo che necessita di una costante collaborazione con te per costruire un piano editoriale che davvero ti rispecchia.

Se lo desideri possiamo anche occuparci del caricamento e ottimizzazione degli articoli direttamente sul tuo sito, se non hai un blog lo creeremo in linea con la tua brand identity.

Usaci come confidenti. Raccontaci i tuoi segreti. I tuoi sogni. Dicci cosa ti coinvolge.

Useremo questo materiale come argomento per il tuo blog.