Assecondiamo l’intelligenza, scegliamo il meglio

Lettera 35
Le persone leggono, i consumatori sono curiosi. Comunichiamo tenendo sempre presente questi principi, non diamo per scontata sempre la soluzione peggiore.
intelligenza consumatore | caroselling agenzia mantova comunicazione

Molti dei pensieri che ho fatto nelle ultime settimane riguardano le motivazioni che fanno credere alle persone che, per comunicare con il proprio pubblico, vi siano in ordine di importanza questi canali: 1) Facebook 2) Instagram 3) Sito 4) Blog 5) (Forse) Le newsletter.
Niente di più sbagliato. Dipende.

“Perché le persone non leggono”.

Non è vero cari miei.

“Le persone” che non leggono non lo fanno nemmeno con le tre righe sistematiche dei social network gestiti male.

Non lo fanno con i siti che sembrano solo scacchiere di foto da stock.

Le persone non leggono i pensieri raffazzonati e poco interessanti, i mille puntini di sospensione, i refusi, le maiuscole casuali, i post in doppia lingua nello stesso testo, le cose noiose, il parlarsi addosso, l’auto-referenzialità.

Viviamo in un mondo iper-veloce e distratto ma c’è ancora chi dà importanza alle parole, vocaboli che spalancano mondi in alta definizione dentro di sé.

Lo dimostra questa iniziativa che ha creato BalenaLab: lettere nella bottiglia indirizzate a qualcuno. Baletter per un mondo subacqueo dei sentimenti da scoprire.

Lo dimostra l’intelligenza di chi sa cogliere i dettagli, la bellezza, la differenza fra un progetto raffazzonato e il design ben curato.

Lo dimostra chi coniuga in ogni sua azione la funzionalità con la curiosità.

Ma sapete, siamo noi i primi a sottovalutare “le persone”. “Il consumatore non è uno stupido, è tua moglie”, diceva David Ogilvy, grande pubblicitario dello scorso secolo.

Il cliente è intelligente se tu lo consideri tale.

Perché lo è.
Tale da capire la differenza fra te e uno che fa le cose “different”.
Tale da intuire la complessità che rende facile la semplicità.

Mi auguro di non dimenticarlo mai.

Newsletter

Periodicamente inviamo la nostra newsletter ai nostri amici iscritti: contiene link, cose curiose, notizie, attività promozionali, cose che stiamo facendo o abbiamo fatto. Cliccando sul bottone sotto accetti di salire a bordo anche tu!

Per sapere come ci prendiamo cura dei tuoi dati puoi leggere l’informativa sulla privacy.

Continua a leggere