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Non dare per scontata la tua strategia di prodotto

Molto prima di comunicare un'azienda ha bisogno di capire cosa produrre, come farlo, come venderlo, e a chi. Chiamiamola strategia di prodotto.

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Molto prima di comunicare un’azienda ha bisogno di capire cosa produrre, come farlo, come venderlo, e a chi. Chiamiamola strategia di servizi o strategia di prodotto.

Comunicare con una strategia viene dopo, prima occorre una strategia di servizi, disegnare e progettare i servizi che verranno venduti sul canale giusto al pubblico corretto. Per i prodotti, a maggior ragione, vale la stessa cosa.

Gli errori comuni sono:

  • vendere un prodotto B2B grezzo e incompiuto a un cliente finale
  • voler vendere un prodotto finito a un rivenditore
  • preoccuparsi troppo di pestare i piedi ai competitor
  • essere confusi e quindi comunicare in modo confuso (cosa, a chi, perché)

Saper capire che tipo di servizio o prodotto si costruisce e a chi va venduto non è da dare per scontato. Darlo per scontato dà luogo a una comunicazione sul canale sbagliato indirizzata a nessuno, al poco o nulla interessato, o addirittura, spesso, controproducente.

Ecco perché prima di una strategia di comunicazione occorre il service design, una strategia di servizio o prodotto che individui le caratteristiche del prodotto con precisione, le sue finalità, i suoi costi e ricavi e margini, chi è il target, dove si trova, il mercato di riferimento, e qual è lo strumento giusto per raggiungerlo, digitale e non.

Spesso i compromessi, nati per il voler comunicare a tutti, hanno il risultato disastroso di non comunicare a nessuno.

Prima di ogni cosa quindi strategia di servizi e di prodotto chiara, poi, conseguente strategia di comunicazione mirata ed efficace.

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