Molto prima di comunicare un’azienda ha bisogno di capire cosa produrre, come farlo, come venderlo, e a chi. Chiamiamola strategia di servizi o strategia di prodotto.
Comunicare con una strategia viene dopo, prima occorre una strategia di servizi, disegnare e progettare i servizi che verranno venduti sul canale giusto al pubblico corretto. Per i prodotti, a maggior ragione, vale la stessa cosa.
Gli errori comuni sono:
- vendere un prodotto B2B grezzo e incompiuto a un cliente finale
- voler vendere un prodotto finito a un rivenditore
- preoccuparsi troppo di pestare i piedi ai competitor
- essere confusi e quindi comunicare in modo confuso (cosa, a chi, perché)
Saper capire che tipo di servizio o prodotto si costruisce e a chi va venduto non è da dare per scontato. Darlo per scontato dà luogo a una comunicazione sul canale sbagliato indirizzata a nessuno, al poco o nulla interessato, o addirittura, spesso, controproducente.
Ecco perché prima di una strategia di comunicazione occorre il service design, una strategia di servizio o prodotto che individui le caratteristiche del prodotto con precisione, le sue finalità, i suoi costi e ricavi e margini, chi è il target, dove si trova, il mercato di riferimento, e qual è lo strumento giusto per raggiungerlo, digitale e non.
Spesso i compromessi, nati per il voler comunicare a tutti, hanno il risultato disastroso di non comunicare a nessuno.
Prima di ogni cosa quindi strategia di servizi e di prodotto chiara, poi, conseguente strategia di comunicazione mirata ed efficace.