Portfolio / Borgo Vesta

Borgo Vesta

Cliente

Marcello della Rigamonti Francesco s.p.a., una società di costruzioni proprietaria di un progetto immobiliare visionario a Uboldo (VA). L’esigenza di Marcello e della sua azienda era dare un nome al suo progetto edilizio d’avanguardia e fornire al nuovo sito web testi efficaci e persuasivi.

Il progetto

Progetto di marketing immobiliare e valorizzazione di un borgo di immobili a Uboldo (VA): naming e copywriting.

naming borgo immobili | milano | studio creativo caroselling | design e comunicazione

Cosa abbiamo fatto noi

Dopo il nostro questionario On Stage, una call con Marcello, lo studio e l’analisi necessarie, abbiamo creato le nostre 5 proposte finali di naming, corredate di rational a dominio libero. Il cliente ha scelto “Borgo Vesta”. Vesta è la dea romana custode del focolare domestico e della famiglia. Il culto prevedeva che si tenesse sempre accesso il fuoco sacro nel tempio a lei dedicato. Vesta è il riferimento perfetto da collegare a questo progetto: richiama il concetto di casa, di famiglia (il target sono giovani famiglie con possibilità economica e istruzione medio alta), di tradizione, di vita serena e tranquilla e il fuoco evoca il rosso dell’architettura.

Il Borgo è un piccolo centro abitato autosufficiente di solito circondato da una zona rurale: proprio come in questo caso in cui le abitazioni si affacciano sull’ambiente rurale e si fanno forti di questa vista che nessun altro può vantare nei dintorni.

Il richiamo alla vita rurale si mischia e si contrappone alla tecnica compositiva delle due parole che hanno una fonologia simmetrica e composta (contengono entrambe 5 lettere a circolo chiuso (due vocali a testa, di cui la prima di entrambe accentata con chiusura netta)). Il rigore della forma linguistica va verso il futuro, la morbidezza del concetto torna al passato creando un mix particolarissimo di sensazioni in viaggio nel tempo. Nome semplice, sensoriale, concreto, senza tempo.

Una volta fatto il naming ci siamo dedicati ai testi del sito web, chiari, trasparenti e perfettamente aderenti al linguaggio di settore.

0
loading
portfolio