Portfolio / Cascina Casalina – Rigamonti s.p.a.

Cascina Casalina – Rigamonti s.p.a.

Cliente

Rigamonti Francesco s.p.a. –  impresa di costruzioni fondata nel 1905

Alessandra Bolzagni – Styling & Visual Marketing – Coordinamento e Home Staging

Il progetto

La Rigamonti s.p.a. ha intrapreso un progetto immobiliare di recupero conservativo di una cascina storica: Cascina Casalina, ubicata non lontano dalla sede societaria, in provincia di Como. L’esigenza di Marcello (Ing. Lafranconi), il nostro referente, era quella di promuovere questo intervento edilizio di alto livello attraverso una una serie di supporti cartacei promozionali dedicati al progetto, raccontando la storia e le peculiarità di questo progetto all’avanguardia inaugurato nel luglio 2019.

Per farlo siamo partiti dalla creazione di una brand identity.

Cosa abbiamo fatto noi

Logo design e brand identity

Dopo il nostro questionario On Stage, abbiamo fatto una video-call per conoscere i diversi aspetti dell’azienda, la storia della cascina e dell’intervento edilizio. Dopo lo studio e l’analisi necessarie, abbiamo progettato ideato e presentato 3 proposte di brand identity e logo, corredate di moodboard costruite sullo specifico settore. La soluzione scelta richiama la forma e i comparti della Cascina, stilizzandoli. Da qui il concept. Cascina Casalina è un complesso condominiale nato dalla ristrutturazione di una precedente cascina, la quale era stata costruita con materiale “povero” quale pietra e tetti con travi di legno massiccio. La ristrutturazione ha mantenuto la medesima forma a corte che nel logo abbiamo ripreso e stilizzato attraverso l’uso di linee parallele. Le linee che vogliono da un lato portare avanti il concetto di legno/storia della cascina, dall’altro vogliono rappresentare i singoli edifici che in base alla declinazione possono o meno ricalcare fedelmente la pianta della struttura. Affiancato al logo che ha un forte rimando moderno con linee nette e pulite abbiamo affiancato un font più tradizionale, con una punta di “grazie” che dà un piccolo accenno alla storicità dell’edificio.

Storytelling di progetto e grafica della brochure digitale

Cascina Casalina ha più di 700 anni da raccontare, e noi siamo partiti dalla sua storia per arrivare al suo presente e alla sua evoluzione futura: la rinascita come residenza. Lo abbiamo fatto tramite una precisa architettura dei contenuti.

1) Storia e recupero // C’era una volta una cascina. E c’è ancora. La cascina rinasce ora come residenza grazie a un intervento unico che preserva la storicità del luogo, mantiene le forme architettoniche rurali, le strutture portanti e le altezze e le reinterpreta secondo le più moderne tecnologie. Il dialogo tra parti conservate e modificate risuona tra le mura di Cascina Casalina come un’orchestra di echi del passato e ritmi del futuro.

2) Abitare Cascina Casalina // Il valore dello spazio e degli spazi. Cascina Casalina è costituita da quattro edifici per un totale di 18 abitazioni in appartamenti e villette. Puoi scegliere tra soluzioni più classiche con giardini privati, eleganti loggiati o terrazze coperte e proposte con open space, soppalchi, finestre a tutt’altezza che ricalcano la conformazione originale della struttura. Una combinazione di immobili dalla personalità esclusiva ed eclettica e spazi comuni dal carattere inclusivo e comunitario, tipici delle case di corte, con parco giochi, grandi camminamenti e verde condominiale

3) Tecnologia // Una casa intelligente è una casa del futuro. Tutte le cose rare e preziose coniugano bellezza e tecnologia. Cascina Casalina non è da meno. L’idea di smart-home è una casa digitalizzata e automatizzata in classe A+ che ti accoglie per farti vivere meglio. Cascina Casalina unisce benessere, rispetto per l’ambiente e comfort negli impianti secondo le logiche della domotica: puoi controllare ogni dotazione con l’App BTicino My Home Up ovunque tu sia, dentro e fuori casa.

4) Sicurezza // Tutta la tranquillità di cui hai bisogno. Stare bene a casa propria vuol dire anche sentirsi protetti. Con Cascina Casalina abbiamo voluto garantirti la massima tranquillità: le abitazioni sono state sottoposte ai requisiti passivi acustici, l’impiantistica moderna consente l’assenza di gas metano (gas free) e il sistema di videosorveglianza e antintrusione veglia su di te e sulla casa. La tranquillità è anche economica: grazie alle detrazioni fiscali sull’acquisto della prima casa. Non resta che iniziare a viverla.

5) Dettagli // Ci prendiamo cura di ogni cosa. Anche di te. Come cogliere la differenza tra qualcosa di buono e qualcosa di grande? Nei dettagli. Puoi vederli nella scelta di fornitori locali e nei materiali dal forte impatto estetico e a basso impatto ambientale come il legno, protagonista indiscusso della cascina. Puoi notarli nelle finiture di pregio che potrai scegliere dal capitolato delle finiture, dal gres al parquet, negli antoni in legno, nei sistemi a frangisole nei loggiati e nelle prestazioni termiche e acustiche. Te ne accorgi quando ti ascoltiamo in ogni fase, dalla prima visita fino al supporto nella gestione di ogni pratica.

6) Posizione // La casa dove hai sempre voluto essere. Che Cascina Casalina sia speciale lo si intuisce anche dalla posizione privilegiata: la zona in cui sorge accoglie infatti edifici dall’impronta storica e nobile come la cascina. Una location di pregio perfetta per chi è alla ricerca di un contesto verde, tranquillo ed esclusivo a pochi metri dal centro di Erba e da tutti i servizi. La posizione risulta inoltre strategica per raggiungere Lecco, Como e Milano.

7) L’impresa // La garanzia di un nome storico. Come Cascina Casalina, Rigamonti Francesco s.p.a. ha una storia secolare: la sua nascita risale al 1905. Da oltre 100 anni è una presenza radicata nel territorio di Erba e rinnova uno spirito votato all’eccellenza e all’attenzione al cliente. I suoi prodotti e processi sono certificati ICMQ in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015. Nel 2011 entra nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche. E la storia continua.

Creazione dell’immagine coordinata / digitale e cartacea.

L’invito all’inaugurazione, il design dell’ingresso.

Copywriting e grafica delle schede dei 18 immobili

Testi e grafica che per ogni immobile rendessero chiari la destinazione, il costo, l’uso degli spazi, la presenza di tecnologie. Da prendere e consultare in ogni appartamento.

Sviluppo e grafica di una pagina web.

La creazione di una landing dedicata per poter effettuare il download della brochure.

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