home / portfolio / Octagona s.r.l. – società di consulenza specializzata in internazionalizzazione d’impresa

Octagona s.r.l.

società di consulenza specializzata in internazionalizzazione d’impresa

Cliente

Octagona s.r.l. è un consulente di commercio internazionale che opera in tutto il mondo, con vari sedi fra cui una italiana.

Ci ha contattati per il restyling grafico completo del loro sito, desktop e mobile, in ottica di miglioramento della user experience dell’utente. Partendo dal logo esistente che è rimasto invariato e dai colori della brand identity, anch’essa esistente.

Lo sviluppo è stato affidato a Davide di SHM studio, consulente di Octagona.

Il progetto è stata una bella sfida, complesso, con diversi servizi e divisioni, con un team multietnico, vasto, plurispecializzato.

L’unico obiettivo il loro come il nostro: ottenere un restyling in linea con il target.

Contemporaneo il giusto, ma senza snaturare l’aspetto autorevole di una società finanziaria e di consulenza.

Studio e wireframe

In questo progetto abbiamo impiegato due risorse per circa un mese: Alessandro come designer UX e UI e William come art director e project manager.

Abbiamo subito iniziato con il wireframe, per essere sicuri di includere tutte le funzionalità richieste dal Committente e per fare un lavoro costruito correttamente fin dall’inizio.

Approvato il wireframe, dopo alcuni miglioramenti e modifiche siamo passati alla progettazione sulla base del wireframe approvato.

Design UI/UX

L’idea cardine della nostra proposta grafica ha ruotato attorno al concetto di funzionalità e visione, con un pizzico di raffinatezza. Elementi che abbiamo colto subito come pregnanti nei desideri e nel focus del cliente.

Ci siamo concentrati su facilità d’uso, esperienza, coerenza degli elementi presenti, cercando di non essere mai troppo banali e al contempo non troppo formali.

Dopo la fase di progettazione desktop ci siamo dedicati alla fase mobile. La scelta cronologica è stata dettata dai dati di accesso al sito. A volte può capitare il contrario, l’importante è prendere atto di come viene utilizzato e navigato il sito web: ovvero non ignorarne i dati di utilizzo.

Completata e approvata la progettualità grafica il nostro lavoro si è concluso con l’esportazione dei file per lo sviluppo.