home / portfolio / Revoir – naming | linea di arredamento per la notte e accessori

Revoir

naming | linea di arredamento per la notte e accessori

Cliente

Agenzia: mindco

Cliente finale: Materassi Megastore (Nuovi spazi due s.r.l.).

Il cliente aveva l’esigenza di dare il nome a una sua serie di produzioni, in mezzo a un catalogo multimarchio. Il lancio di una private label di prodotti per l’arredamento (mobili per la casa) e per il dormire (materassi e accessori notte). Il naming non doveva necessariamente far riferimento agli articoli trattati.

Doveva poter marchiare tutto ciò che riguarda l’arredamento della casa e/o articoli per la zona notte.

Cosa abbiamo fatto noi

Dopo il questionario di Brand, che ha il nome di On Stage, compilato dal cliente finale insieme a Luca di MindCo e dopo il nostro studio approfondito abbiamo fatto le nostre 5 proposte corredate di rational con dominio libero.

Cinque proposte di naming che hanno coperto due aree ben distinte ma parallele:

  • quella più generale della casa 
  • quella più specifica dell’area notte.

Oltre a questi due mondi, una terza categoria da noi denominata ibrida con nomi che possono funzionare sia per il mondo casa che per il mondo bedding.

Ed è proprio in questa categoria che il cliente ha attinto in modo molto preciso e chiaro alla proposta vincente: REVOIR. 

È un nome che ci trasporta nel mondo dei sogni. Deriva dai vocaboli francesi rêve e rêver (sogno e sognare) ma intercetta anche il revoir (rivedersi) solitamente usato nella formula di saluto arrivederci (au revoir): ci rivediamo, certo, ma dove? Nei nostri negozi. È un bel modo di mantenere i contatti, nella speranza di incontrarci presto.

Ma rivederci suggerisce anche qualcosa d’altro, di più sottile: rivedersi ovvero rispecchiarsi in questa nuova linea di arredamento e quindi trovare il prodotto ideale per la propria camera da notte!