Portfolio / Studio Rufus Cavalli e Poli

Studio Rufus Cavalli e Poli

Cliente

Studio Rufus Cavalli & Poli nasce dalla fusione di due aziende, l’ultracentenaria Cavalli & Poli, e Studio Rufus, nata nel 1980.

Seguono un’unica filosofia: perseguire una tradizione del costruire basata sul saper fare, dove il fine ultimo è l’intransigenza sul risultato: il buon prodotto.

La Cavalli & Poli nasce alla fine del 1800 per mano di due ingegneri cremonesi. Dopo un inizio a costruire strumenti musicali decidono di cambiare rotta: con la rivoluzione industriale esplode il gusto borghese dell’arredo nelle abitazioni e il gusto per la decorazione, così si spostano verso la produzione di ornati, prima in modo generico, poi specializzandosi in ornati per cornici. Il lavoro si basa su un’antica ricetta settecentesca della pastiglia (compo).

Il lavoro artigianale semi artistico si affianca ai gusti del mercato: non è una cosa scontata per quei tempi ed è subito un successo, sia in Italia che all’estero. I fondatori lungimiranti vogliono avere in loro possesso matrici da disegni originali: non come i competitor che le fanno disegnare alle officine che si limitano a imitare motivi ornamentali già esistenti, la Cavalli & Poli da l’incarico ad artisti, scenografi, pittori e disegnatori. Questa mossa fa salire il grado artistico del manufatto che diventa ben presto un’eccellenza italiana, tanto da portare i prodotti Cavalli & Poli nei più grandi musei del mondo e in tutte le case dell’alta borghesia. La Cavalli & Poli possiede la collezione più grande al mondo di matrici originali.

Nel 2001 la Cavalli & Poli sceglie Studio Rufus, che si occupa di cornici e grafica antica: inizia il recupero delle matrici sparse un po’ ovunque.  Stesse matrici, stesse metodologie, coniugate in modo contemporaneo per non perdere tutto il lavoro e il genio di centinaia di persone che ci hanno lavorato. Nel 2005 la Cavalli & Poli si trasferisce da Cremona a Carpenedolo in provincia di Brescia vicino a Studio Rufus per migliorare la sinergia sulle lavorazioni dei grezzi di base. Nel 2007 arriva la fusione delle due ditte in Studio Rufus Cavalli & Poli Frames srl.

Cos’è oggi Studio Rufus Cavalli & Poli?

La storia: il senso di tutto quello che è già stato vissuto. Il lavoro: l’attività creativa che ci muove. L’impegno: la forte propensione a fare bene. Il godimento: il piacere che ogni prodotto realizzato dà. L’identità: riconoscersi in ogni prodotto che esce dallo studio.

L’immagine come messaggio da salvaguardare. Come nasce Studio Rufus Cavalli e Poli dalle parole del titolare Piero Pea.

Progetto

Il progetto digitale si basa sul riunire sotto un unico cappello tutte le realtà artigianali e le collezioni di Studio Rufus Cavalli e Poli: Cavalli e Poli, Studio Rufus, Rufus Photo Hub e Natural.

Il sito lavora sulle quattro collezioni in bilingue:

Cavalli e Poli: la Cavalli & Poli è la collezione di cornici e aste dorate in pastiglia, cornici intriganti e di fattura complessa che riescono a comunicare grande leggerezza e semplicità, come se fossero nate così, pronte per il grande debutto. Cornici che nascono dal laboratorio creativo aziendale e raccontano la preziosa tradizione dell’artigianato italiano. La decorazione d’arte si percepisce nella definizione degli ornati, agili e leggeri anche nelle cornici più impegnative, nei fondi ben delineati e nei rilievi che si sbalzano in maniera quasi violenta. Con questa collezione Studio Rufus Cavalli & Poli riesce a superare la barriera dell’ordinario atterrando sul terreno del sorprendente.

Studio Rufus: Sono cornici che trasmettono sentimento, pathos, glamour, eleganza: sono oggetti  luminosi che spiccheranno sempre rispetto a tutto il resto standardizzato e industrializzato incapace di competere con la cura dell’artigianato di classe.

Rufus Photo Hub: Rufus Photo Hub è la collezione di dedicata alle cornici da esposizione (mostre, fotografia, etc).

Natural: Natural è la collezione che contiene aste per cornici al naturale e colorate: sagome e complementi che presentano l’essenza come elemento decorativo naturale, base perfetta per moltiplicare le opportunità e per aprirsi all’infinita creatività delle finiture. Natural è un programma che celebra il legno e ricerca la sobrietà nel design a partire dai suoi elementi minimi.

Cosa abbiamo fatto noi

Contattati da Piero Pea, con cui avevamo già lavorato in precedenza su uno dei quattro Brand, ci siamo occupati di realizzare e sviluppare un nuovo sito web basato sull’accentramento di tutte le 4 collezioni di questa azienda storica.

Ci siamo occupati dell’architettura dei contenuti, del copywriting italiano e traduzione in inglese, del web design e della User Experience, dello sviluppo. Attualmente ci stiamo occupando della manutenzione annuale del sito e di tutte le necessità che richiede il nostro committente.

0
loading
portfolio