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Logo design: diamo forma ai tuoi valori

Con il logo e la brand identity costruiamo un’identità visiva che faccia entrare i tuoi clienti nel tuo sistema di valori.

Con la creazione del logo costruiamo un’identità visiva che faccia entrare i tuoi clienti nel tuo sistema di valori. Con criterio e strategia.

Cos’è?

La chiameremo identità. Lo chiameremo Logo.

Tratti che sintetizzano bene nel loro complesso quello che vuoi dire, chi sei, perché lo fai, cosa fai. Il concept che lo racchiude così come ogni elemento che lo compone è scelto con criterio: i colori, la forma, ogni linea, sono elementi che vanno da una parte a stimolare sensazioni ben definite nell’universo delle emozioni umane dall’altra spalancano un mondo di significati legati a quello che di personale hai da dire.

Cosa include

  • Studio: la prima fase è quella del nostro questionario On Stage che ci permette di conoscere il tuo Brand, i tuoi valori, la tua mission e vision, tuoi obiettivi, reference visive di ogni tipo che ti hanno affascinato oppure al contrario che vedi distanti dal tuo stile.
  • Analisi di mercato e briefing: in questa fase analizziamo il brief compilato, conosciamo il tuo settore, facciamo un’analisi dei competitor locali, nazionali e internazionali in base al tuo target e alle tue necessità.
  • Sviluppo creativo e progettazione: una volta entrati nel tuo mondo cominciamo a sviluppare le idee, all’inizio saranno molte e disparate, con il passare del tempo modelleremo la tua identità e tutte le informazioni che abbiamo captato sotto forma di proposte grafiche.
  • Consegna 3 proposte grafiche: una delle fasi più emozionanti del lavoro! Ti consegniamo un documento con le 3 proposte grafiche. Ogni singola proposta è accompagnata dal concept che gli sta dietro e che l’ha generata, dalla versione in bianco e nero e a colori, da una serie di declinazioni grafiche delle proposta sugli strumenti visivi che utilizzi tutti i giorni nel tuo lavoro.
  • Scelta e calibrazione della proposta: a questo punto ti chiederemo un feedback sulle proposte e di scegliere la tua preferita. Su questa potrai richiedere eventuali piccole modifiche, ne discuteremo la valenza e la sostenibilità e le faremo in breve tempo (fino a 2).
  • Consegna esecutivo: ci occuperemo di rendere la proposta scelta un vero e proprio esecutivo di Logo con file annessi, che ti consegneremo. Ora potrai utilizzarlo per rappresentare al meglio il tuo Brand, potrai metterlo ovunque e ti sarà più utile di quello che credi: permetterà a tutti di riconoscerti in un attimo, identificando il tuo business o il prodotto a cui tieni dandogli una forma immediata e semplice.
  • Da concordare se lo vorrai a parte: consegna manuale di Brand annesso al logo, con esso ti verrà consegnato il manuale visivo di Brand, indicazioni sull’utilizzo di dimensioni, colori, tipografia, applicazioni d’uso del logo in base ai supporti. In particolare il manuale di Brand si compone di 3 parti sostanziali:
    • logo e sue specifiche (come deve essere utilizzato, dimensioni, aree di rispetto, etc.);
    • colori (palette per supporti, pantone per la stampa tipografica, RGB per il web, sfondi da usare o non usare, positivo e negativo e suo utilizzo)
    • tipografia (font in base ai supporti, font logo).

Se vorrai potrai chiederci di costruire e abbinare al tuo logo altri strumenti utili al tuo lavoro che nel loro insieme chiamiamo immagine coordinata.

Potrebbero essere i biglietti da visita, la carta intestata per le fatture o le buste o ancora i bloc-notes, adesivi, cartoline per promuoverti, cartelli e affissioni, insegne, totem per eventi, flyer, volantini, packaging, ognuno progettato con la stessa cura.

Cosa ottieni

Un logo che ti rappresenta e con tante doti: carisma, magnetismo, una capacità evocativa potente che risponde a specifici requisiti di sintesi, semplicità e riproducibilità.

 

FAQ

Come creare un logo professionale

Un logo professionale rappresenterà per sempre il vostro Brand, dirà chi siete, perché fate quello che fate e dove volete essere e andare. Nella progettazione professionale di un logo, dopo la conoscenza di tutti gli aspetti aziendali, la cosa più difficile è non perdere il focus, non dimenticare gli obiettivi e fare dei continui check: mi sto attenendo alle intenzioni iniziali? Sono coerente? Sto comunicando nella maniera corretta? Dato che vi è una forte componente creativa nei processi di design, a volte si rischia di lasciarsi trasportare dall’estro creativo, dal proprio gusto estetico. Per questo è bene talvolta fermarsi e guardare il lavoro svolto in maniera distaccata e razionale. Qual è il vantaggio distintivo di un logo design? Quali problemi risolve al cliente un logo design? Un logo/marchio ben fatto permette al cliente di differenziarsi e di presentarsi in modo professionale. Il design del logo sarà professionale. La possibilità di venire frainteso o essere letto come poco accattivante o poco professionale è in questo caso scongiurata.

Come fare un logo

Per creare un logo non basta lasciarsi prendere dall’improvvisazione. Fare un logo comporta conoscenze di strategia, marketing, grafica e design. Troppo spesso questa sinergia di conoscenze non vengono considerate come non vengono considerati gli elementi base e fondanti del logo design. Riproducibilità ad ogni livello, leggibilità, coerenza, raggiungimento degli obiettivi. È quindi necessario affidarsi a professionisti, che imparano a conoscere il vostro Brand, i vostri obiettivi, quello che dovete e volete comunicare, con coerenza, tecnica e stilistica, ma anche semantica. Con professionalità.

Come creare un logo

Creare un logo richiede studio delle esigenze, del contesto e del settore del cliente, dei suoi competitor, dei vincoli che può avere nel suo utilizzo, nel concetto che deve esprimere e rappresentare. Perché lo dovrà fare per sempre! Seguire un iter preciso è vitale in ogni progetto di design del logo. Il logo design è infatti estetica a servizio della funzione e mai il contrario. Per questo è necessario un approccio razionale e non artistico e improvvisato. Prima di tutto è vitale conoscere chi sta commissionando il lavoro, quello che vuole comunicare e a chi si sta rivolgendo. Questa fase la chiamiamo definizione della roadmap (il percorso). Inizia con un questionario dove il committente si racconta, dove cerchiamo insieme di definire gli obiettivi. Dopodiché si passa alla ricerca: competitor, target, etc. Definiti i paletti si passa poi alla ricerca di carattere estetico: ispirazione, creatività e tecniche che ci permettano di comunicare quello che ci siamo prefissati. Fatto ciò si inizia a sperimentare e pian piano a costruire il marchio. Una volta definite più strade da seguire (proposte) si inizia a progettare la presentazione. Questa è di vitale importanza e deve essere impostata in modo da sviscerare tutte le idee, i problemi e le soluzioni, per poi arrivare al risultato.

E adesso?

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Ti chiederemo di non accontentarti quando costruiremo la tua identità. Ti daremo una forma, ti faremo sentire te stesso. Logo o non logo? Vieni e chiedicelo.

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