Nella botte piccola, si sa, c’è il vino buono. Lo stesso discorso vale per i microcopy, i touchpoint di un percorso di navigazione, in un sito, in un’APP: piccoli capolavori di copywriting compresso e cesellato che fanno della sintesi e dell’efficacia la loro virtù. Senza mai dimenticare di essere mobile friendly. Scusate se è poco!
Cos’è?
Il nostro servizio di microcopy nasce per rendere gran parte di quel tempo il più piacevole e creativo possibile. Come? Con alcuni testi che porgono la mano all’utente, lo portano da una schermata all’altra in modo mai banale o che lo spingono a scaricare e utilizzare con facilità la tua applicazione o a riempire il carrello del tuo e-commerce, o a effettuare una scelta, una conferma, o meno.
Cosa include
Il servizio di microtesti è particolarmente importante all’interno di un’applicazione, le APP che usiamo tutti i giorni, e può includere al suo interno diversi step.
- Naming App: vuoi un nome memorabile per la tua applicazione? Hai già scelto il tuo nome ma non sei sicuro che sia efficace? Con questo primo servizio compiamo un lavoro di analisi e studio per proporti una rosa di nomi per la tua App o di alternative al nome che hai già in testa. Una cosa è certa: lavoreremo insieme per far risplendere la tua creatura mobile.
- Copy per App: ora facciamo parlare la tua applicazione! Prima di tutto ti chiediamo tutto su di lei: no, non pensare a un interrogatorio, è più una specie di primo appuntamento in cui ti chiediamo cosa dire e che stile usare in ogni wireframe che ci fornirai e che aspetta solo di avere la parola. Già qui iniziano a prendere forma i microtesti. Piccini, sì, ma tosti!
- Copy per store: hai la tua applicazione pronta per il lancio e credi che il lavoro sia finito. Non vogliamo guastarti la festa, ma stai dimenticando un particolare succosissimo: i testi per gli store digitali. Conosciamo l’Apple Store (quello per iOS) e il Play Store (Google / Android) come le nostre tasche e sappiamo che lo spazio e i caratteri sono pochi, tuttavia non possiamo sottovalutare l’importanza del testo di descrizione nel processo di download di un’App o per il posizionamento dell’applicazione stessa all’interno dello store. Ecco perché l’ASO, o app store optimization, è fondamentale per mettere in luce la tua App. E soprattutto: è un’attività costante nel tempo, aggiornabile insieme agli update rilasciati dell’applicazione.
Cosa ottieni
Con i nostri microcopy avrai testi che eliminano il superfluo, risultando essenziali e incisivi. Un giusto equilibrio tra creatività e efficacia, sempre col tono di voce giusto, quello che meglio rispecchia te e la tua attività.
I copy saranno anche micro, ma dietro loro c’è un lavoro notevole. Un lavoro di sintesi, ricerca, analisi, confronto e immedesimazione: ogni lavoro di copywriting è pensato per ottimizzare e rendere snella l’user experience del fruitore, utente, utilizzatore.
Scrivici!
Puoi scriverci anche tu un microcopy in cui ci racconti il tuo progetto!
Non vediamo l’ora, ti aspettiamo.