Testi per landing page

Caroselling Copywriting Testi per landing page
Eccomi, sono una landing page. Mettimi alla prova.

Può sembrare curioso, ma ciò che stai per leggere è un esempio di testo per landing page. Che birbanti quelli di Caroselling, dirai, fanno i meta-testi, (i testi che parlano di come si fanno i testi che essendo testi, va beh, insomma hai capito). Ebbene sì, rispondiamo sotto i baffi, perché pagine strutturate come questa sono delle vere landing page e servono per guidare verso un’azione.

Troppo vaghi? Beh, continua a leggere!

Cos’è?

Una landing page è una pagina d’atterraggio il cui scopo è accogliere gli utenti dopo aver cliccato su un banner, un link di un sms, un’inserzione pubblicitaria di Facebook o una newsletter. O, semplicemente, è una pagina di un sito che spinge a fare un’azione. È un passaggio importantissimo per trasformare un semplice visitatore del sito della tua attività in un contatto, poiché favorisce la visibilità e il posizionamento su Google offrendoti grandi potenzialità commerciali.

Cosa include

Il servizio di testi per landing page è composto di 3 fasi.

  • Fase preliminare: la definizione di un obiettivo, ovvero l’azione che vogliamo far compiere agli utenti che atterrano sulla landing page. Dopo aver fatto questo, procediamo con la definizione della USP, Unique Selling Proposition, il fattore che rende unica la tua attività e che usiamo come fulcro concettuale dei testi.
  • Definizione struttura e call to action: in base agli obiettivi, ti proponiamo una struttura ideale per rendere scorrevole la navigazione della landing page: non perdiamo mai d’occhio il target e il suo comportamento durante la navigazione e lo facciamo per essere certi che compia l’azione che la landing page lo invita a fare. Nota bene: la call to action, così come l’action, deve essere una e una soltanto. In pagine come la landing page la regola è concentrare gli sforzi in un’unica direzione e verso un unico argomento.
  • Scrittura: la parte più operativa. Usiamo la scrittura creativa e persuasiva per confezionare un testo per landing page che sia la soluzione al problema del tuo potenziale cliente. Creiamo un titolo che solletica fin da subito la curiosità,  che fa sentire a casa  e invoglia a proseguire la lettura e paragrafi che raccontano i tuoi vantaggi in modo originale e divertente. Progettiamo form che sia un piacere compilare e che suonino come un arrivederci.

Cosa ottieni

A noi piace dirlo così: avrai una landing page che fa il suo sporco lavoro. E con sporco lavoro intendiamo stabilire un contatto con un utente e convertire quell’utente in un lead, ovvero un cliente interessato. I testi per landing page firmati Caroselling hanno a cuore il target e sono mirati al lettore. Per scriverli ci mettiamo nei suoi panni e ci domandiamo quali parole e frasi vorrebbe leggere. Beh, quasi meglio dell’Actors Studio, non credi?

Scrivici!

Esistono molti esempi di testi per landing page, tutti diversi in base agli obiettivi. Una landing page è uno strumento che consigliamo se stai per lanciare la tua attività o vuoi fidelizzare i tuoi utenti o ancora hai un e-commerce e vuoi creare delle pagine specifiche o tematiche per alcuni prodotti e ottenere delle azioni dirette. Per questi motivi, il costo per il servizio di testi per landing page è variabile.

Oltre ai testi possiamo crearla ex novo e impaginarla graficamente secondo il buon senso e le regole della user experience.

E ora “la prova del nove”. Se questa landing page è stata efficace non ti resta altro che scriverci! (Sì, la frase precedente è una call-to-action; se ci scrivi diventi un contatto. Anche questa è magia.)





Vuoi ricevere la nostra newsletter?. Una volta alla settimana al massimo ti scriviamo con consigli e novità sul nostro mondo e quello del web. Se vuoi sapere come utilizziamo i tuoi dati puoi leggere la nostra privacy policy.