Digital Marketing / Gestione multicanale Carosello

Non vorrai fare tutto da solo, vero?

Con l’espressione “Gestione di una pagina Facebook” si indica sia l’orchestrazione armonica delle fasi di analisi e apertura pagina, strategia e calendario editoriale, sia la gestione diretta della pagina, della sua comunità e dei contenuti da pubblicare.

Cos’è

Ci piace pensare alla gestione di una pagina aziendale su Facebook come a un lancio di un razzo: dopo il periodo, importantissimo e necessario, di lavori dietro le quinte, di studi e di strategie, di misure e pianificazioni, finalmente si va live. Ovvero: si pubblica, si interagisce col pubblico della pagina e si è pronti eventualmente a fare da customer care.

Affidandoci la gestione della tua pagina Facebook ci permetti di avere il controllo più diretto della tua immagine social e di intervenire, a fronte di una linea editoriale condivisa, nel modo più appropriato.

Cosa include

La gestione di una pagina Facebook include diversi servizi.

  • Pubblicazione dei post: ovvero l’ottimizzazione e il go-live dei contenuti previsti nel piano editoriale. L’attività di pubblicazione è centrale: l’algoritmo di Facebook, ovvero la formula alla base del social network, premia i contenuti pubblicati real-time rispetto a quelli programmati.
  • Documento con linee guida: è un documento a uso interno in cui definiremo insieme a te la metodologia e le linee guida di gestione della community sulla tua pagina Facebook per i post, commenti, recensioni e messaggi privati. Pensalo come a un manuale di F.A.Q.: una serie di domande che i tuoi fan possono farti e una risposta-tipo da adottare; o ancora dei comportamenti standard da mantenere in caso di interventi di moderazione.
  • Community management: non c’è pagina Facebook senza gestione dei fan. Il successo nell’analisi, ascolto, interazione e moderazione dei loro commenti (senza censure o ban!), stabilisce un legame di fiducia e di critica costruttiva tra noi e la community. E fa crescere il tuo marchio.
  • Customer care: ovvero l’assistenza al cliente, che ha principalmente luogo (ed è misurabile) attraverso la moderazione e la risposta reattiva ai messaggi privati. Hai mai visto delle pagine dei tuoi competitor con un bel badge verde? Vuol dire che la loro pagina è particolarmente reattiva nella risposta ai messaggi privati: un segnale che rassicura gli utenti social e che senza dubbio influisce sulle performance generali della pagina.
  • Attività di reportistica: chi meglio del gestore della pagina ha tutto sotto controllo dell’andamento della tua attività social su Facebook? Ogni mese ti forniremo un commento ai numeri della pagina: servirà sia a noi per capire se la strategia e la gestione stanno funzionando sia a te per avere una reale panoramica di come sta andando il tuo brand su Facebook.

Cosa ottieni

Affidare la gestione della pagina aziendale su Facebook a un social media manager e un community manager è come guidare un aereo con un pilota esperto. Ogni contenuto pubblicato, interazione con i fan, moderazione dei messaggi privati e analisi delle metriche saranno considerati sempre in rapporto agli obiettivi che ci siamo posti insieme: gestire al meglio la pagina vuol dire anche saper verificare ogni azione. In pratica: prendere una direzione sapendo, a ogni passo, cosa si sta facendo.

Scrivici!

Gestire una pagina di Facebook non vuol dire fare il botto su un singolo contenuto. Significa mostrarsi reattivi a ciò che gli utenti, i nostri potenziali clienti, dicono a te e di te.

Se vuoi essere sensibile ai segnali della tua community, scrivici.

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