Gestione pagina facebook

Caroselling Digital Marketing Gestione pagina facebook
Non vorrai fare tutto da solo, vero?

Con l’espressione “Gestione di una pagina Facebook” si indica sia l’orchestrazione armonica delle fasi di analisi e apertura pagina, strategia e calendario editoriale, sia la gestione diretta della pagina, della sua comunità e dei contenuti da pubblicare.

Cos’è

Ci piace pensare alla gestione di una pagina aziendale su Facebook come a un lancio di un razzo: dopo il periodo, importantissimo e necessario, di lavori dietro le quinte, di studi e di strategie, di misure e pianificazioni, finalmente si va live. Ovvero: si pubblica, si interagisce col pubblico della pagina e si è pronti eventualmente a fare da customer care.

Affidandoci la gestione della tua pagina Facebook ci permetti di avere il controllo più diretto della tua immagine social e di intervenire, a fronte di una linea editoriale condivisa, nel modo più appropriato.

Cosa include

La gestione di una pagina Facebook include diversi servizi.

  • Pubblicazione dei post: ovvero l’ottimizzazione e il go-live dei contenuti previsti nel piano editoriale. L’attività di pubblicazione è centrale: l’algoritmo di Facebook, ovvero la formula alla base del social network, premia i contenuti pubblicati real-time rispetto a quelli programmati.
  • Documento con linee guida: è un documento a uso interno in cui definiremo insieme a te la metodologia e le linee guida di gestione della community sulla tua pagina Facebook per i post, commenti, recensioni e messaggi privati. Pensalo come a un manuale di F.A.Q.: una serie di domande che i tuoi fan possono farti e una risposta-tipo da adottare; o ancora dei comportamenti standard da mantenere in caso di interventi di moderazione.
  • Community management: non c’è pagina Facebook senza gestione dei fan. Il successo nell’analisi, ascolto, interazione e moderazione dei loro commenti (senza censure o ban!), stabilisce un legame di fiducia e di critica costruttiva tra noi e la community. E fa crescere il tuo marchio.
  • Customer care: ovvero l’assistenza al cliente, che ha principalmente luogo (ed è misurabile) attraverso la moderazione e la risposta reattiva ai messaggi privati. Hai mai visto delle pagine dei tuoi competitor con un bel badge verde? Vuol dire che la loro pagina è particolarmente reattiva nella risposta ai messaggi privati: un segnale che rassicura gli utenti social e che senza dubbio influisce sulle performance generali della pagina.
  • Attività di reportistica: chi meglio del gestore della pagina ha tutto sotto controllo dell’andamento della tua attività social su Facebook? Ogni mese ti forniremo un commento ai numeri della pagina: servirà sia a noi per capire se la strategia e la gestione stanno funzionando sia a te per avere una reale panoramica di come sta andando il tuo brand su Facebook.

Cosa ottieni

Affidare la gestione della pagina aziendale su Facebook a un social media manager e un community manager è come guidare un aereo con un pilota esperto. Ogni contenuto pubblicato, interazione con i fan, moderazione dei messaggi privati e analisi delle metriche saranno considerati sempre in rapporto agli obiettivi che ci siamo posti insieme: gestire al meglio la pagina vuol dire anche saper verificare ogni azione. In pratica: prendere una direzione sapendo, a ogni passo, cosa si sta facendo.

Quanto costa

La gestione di Facebook è tra gli elementi più visibili della tua presenza social: i post pubblicati e la moderazione dei commenti e dei messaggi saltano subito all’occhio quando si scrolla la tua pagina. Il costo per gestire direttamente la tua pagina su Facebook parte da 400 euro + IVA al mese a seconda della dimensione e della complessità della tua attività.

Scrivici!

Gestire una pagina di Facebook non vuol dire fare il botto su un singolo contenuto. Significa mostrarsi reattivi a ciò che gli utenti, i nostri potenziali clienti, dicono a te e di te.

Se vuoi essere sensibile ai segnali della tua community, scrivici.





Vuoi ricevere la nostra newsletter?. Una volta alla settimana al massimo ti scriviamo con consigli e novità sul nostro mondo e quello del web. Se vuoi sapere come utilizziamo i tuoi dati puoi leggere la nostra privacy policy.