Posizionamento sui motori di ricerca

Caroselling Digital Marketing Posizionamento sui motori di ricerca
Fatti trovare da chi sta cercando proprio te e i tuoi servizi

Con la SEO per sito ottimizziamo le pagine del tuo sito web per aiutarti a migliorare la tua visibilità sui motori di ricerca.

Cos’è?

SEO è l’acronimo inglese di Search Engine Optimization. Con SEO si intendono una serie di attività tecniche e progettuali di ottimizzazione (dall’analisi fino agli interventi sul sito) che hanno come scopo quello di rendere più semplice far trovare le pagine del tuo sito in base a ciò che le persone cercano sui motori di ricerca. A lungo andare un’attività costante di SEO ti permetterà di migliorare la tua visibilità e insieme ad altre attività di marketing aumentare il volume di traffico proveniente da Google e dagli altri motori di ricerca.

Cosa include

Le attività SEO per sito includono varie operazioni specifiche che hanno come scopo far incontrare i bisogni delle persone e quello che cercano esattamente sul web con quello che vogliamo che trovino con l’utilizzo dei motori di ricerca.

  • Analisi e scelta delle parole chiave. Le parole chiave chiariscono cosa e quanto cercano determinati termini gli utenti sui motori di ricerca. Conoscere e scegliere bene le parole chiave è fondamentale per indicizzare meglio il sito (quelle ideali sono ad alto traffico gratuito e bassa concorrenza), per farlo si utilizzano strumenti SEO di analisi che determinano volumi di ricerca e concorrenza. Grazie alla selezione corretta delle parole chiave si costruirà tutta l’analisi della concorrenza e la strategia SEO. Se la chiave di ricerca sarà corretta Google (o il motore di ricerca) sarà in grado di comprendere che il sito è utile all’utente che immette quella ricerca e lo posizionerà ai primi posti nei suoi risultati.
  • Architettura della navigazione o sua revisione in ottica SEO. L’analisi delle parole chiave determina la gerarchia e l’architettura dei contenuti del sito. In questa fase si costruisce l’architettura in ottica SEO del sito e la sua mappa.
  • Ottimizzazione on-page. Con questa fase si vanno a ottimizzare: i contenuti del sito che vengono rivisti in ottica SEO con l’uso delle keywords, headings, struttura; le immagini (i contributi ALT), ogni singola pagina del sito grazie all’utilizzo di title, URL, metadescription, struttura, etc.
  • Audit tecnico e test, accessibilità e indicizzazione. Con gli strumenti di analisi si realizza una diagnostica realistica sullo stato di ottimizzazione del sito web, sia dal punto di vista tecnico che dei contenuti.
  • Impostazione delle statistiche di Google Analytics e della Seach Console. Con la creazione e il settaggio dell’account Google Analytics che viene poi legato al sito e di Google Search Console si ha la possibilità di monitorare costantemente gli accessi al sito tracciando parametri di rendimento. Questo permette di correggere errori e migliorare le performance.
  • Configurazione Google My Business. Lo settiamo per rendere la tua attività visibile a tutti. Mostrerà su Google gli orari, l’indirizzo, dove ti trovi e le indicazioni stradali per raggiungerti attraverso Google Maps se hai una sede fissa. Sarà un contatto diretto per i tuoi clienti o per chi lo vuole diventare, e potrai utilizzarlo per aggiornarli su orari, novità, caricare foto della tua sede, raccontare le tue esperienze, aumentare la tua notorietà grazie alle recensioni.
  • Monitoraggio dei risultati e il posizionamento su Google per 12 mesi. Con questo servizio monitoriamo il posizionamento del tuo sito e ti mandiamo un report automatico per 12 mesi dal termine lavori.

Dopo la messa online del sito le pagine così ottimizzate saranno utili per creare campagne pubblicitarie a pagamento mirate, su Google (Adwords).

Cosa ottieni

Ottieni un sito ottimizzato per i motori di ricerca che ti permette di migliorare il tuo posizionamento nelle ricerche organiche degli utenti ed essere trovato prima e più facilmente.

Scrivici!

Il costo del posizionamento sui motori di ricerca per un sito dipende dal settore, dal numero di lingue, se il sito è già online oppure no, se sei un freelance oppure un’azienda. Per avere un preventivo su misura, scrivici!

Non vediamo l’ora di farti trovare da tutti, inizia subito!





Vuoi ricevere la nostra newsletter?. Una volta alla settimana al massimo ti scriviamo con consigli e novità sul nostro mondo e quello del web. Se vuoi sapere come utilizziamo i tuoi dati puoi leggere la nostra privacy policy.