Digital Marketing / Campagna pubblicitaria online

Fatti trovare da chi sta cercando proprio te e i tuoi servizi

Con la pubblicità online sfrutti tutti gli strumenti del digitale per un percorso di vendita ottimizzato, testato e monitorato

L’obiettivo della pubblicità online è quello di utilizzare tutti i canali della Rete facendo in modo che il target che andremo a individuare e intercettare tramite le campagne di promozione online compia un’azione: si iscriva sul sito o compili un form (lead generation).

Cos’è?

Nel performance marketing in ambito retail e lead generation riteniamo sia fondamentale per il progetto, al fine di incrementare i contatti dalla Rete, operare parallelamente su quattro canali:

  • Facebook Advertising
  • Google ADS per il primo approccio verso i contatti potenzialmente interessati
  • Facebook Remarketing (RMK) per riattivare le persone già arrivate sul sito
  • Email – marketing per il “lead nurturing”, cioè il prosieguo e il mantenimento del rapporto con i contatti acquisiti

Ognuno degli strumenti elencati presenta peculiarità che gli consentono di raggiungere in modo conveniente ed efficace un determinato segmento di target, mentre la sinergia fra tutti consente di massimizzare i risultati a livello di rapporto qualità/prezzo complessivo.

Il nostro metodo prevede l’utilizzo graduale del budget, che viene allocato giornalmente e modulato in base all’efficacia dimostrata nel raggiungimento degli scopi prefissati (nel caso specifico acquisizione contatti interessati al prodotto). Applicheremo la stessa logica, basata sull’evidenza dei risultati, nella suddivisione del budget tra i due target maschile / femminile su cui si vuole effettuare la promozione. A seconda del budget investito è possibile effettuare ulteriori segmentazioni basate su dati demografici e interessi e preferenze degli utenti Facebook.

Per queste ragioni procediamo sempre per piccoli passi, utilizzando campagne pilota e budget limitati, che via via vanno consolidandosi, dopo aver acquisito uno storico sufficiente a rendere stabili i risultati.

Il progetto prevede la creazione di una o più landing pages (da quotare a parte) con l’obiettivo di:

  • Presentare il prodotto o il servizio in modo efficace e persuasivo
  • Accogliere il traffico proveniente dalle fonti
  • Convertire il traffico in contatti (leads)
  • Convertire il traffico (conversioni)

Il massimo risultato si otterrà coordinando tutte le varie attività di marketing previste.

Come funziona

Facebook e Instagram Advertising

Individueremo progressivamente i target di riferimento più propensi alla conversione o all’ottenimento del contatto: il risultato può essere ottenuto sia utilizzando la profilazione nativa di Facebook (demografica, geografica, per interessi, etc), sia gli strumenti automatici di analisi e profilazione del traffico (Facebook Retargeting e Pubblico Look-a-like), applicabili anche a quello proveniente da altri canali del web marketing (es. Pixel retargeting cross-channel da organica).

Qualora lo si ritenga opportuno gli utenti intercettati tramite Facebook Ads potranno, essere veicolati verso due tipi di obiettivo: [conversione] diretta per i target che nel tempo si riveleranno più interessati e motivati. Lead generation e funnel di avvicinamento all’acquisto, per i target che presentano il “customer journey” più lungo e complesso.

Facebook consente di utilizzare vari formati di inserzioni e diverse tipologie di campagna: in questo caso utilizzeremo sia campagne di tipo “conversion” (in cui l’utente si registra su apposita landing page) sia campagne di tipo “lead ADS” (in cui l’utente compila un form direttamente su Facebook, senza uscire dal social network).

Google Ads (ex Google Adwords)

Google Ads, noto come Adwords, circuito pubblicitario di Google, consente di intercettare, in modo preciso e puntuale, gli utenti nel momento stesso in cui manifestano un bisogno tramite una specifica ricerca, si caratterizza per portare traffico qualificato anche se a volte i costi possono essere elevati rispetto a quelli di altri canali di advertising.

Google Ads è quindi anche  un ottimo strumento per realizzare campagne pilota di analisi di mercato sull’effettivo utilizzo parole di ricerca da parte degli utenti web, risulta quindi eccezionale nel coadiuvare le attività di posizionamento naturale.

Nella fase di test faremo tutto il necessario per migliorare la qualità complessiva delle campagne e intervenire in tempo reale sulle impostazioni, in modo da massimizzare i risultati e ridurre i costi, migliorando sia i costi acquisizione, sia la qualità del traffico.

Retargeting e Remarketing

Tutti i canali di advertising che andremo a utilizzare consentono di seguire gli utenti che abbandonano le nostre pagine riproponendo loro la possibilità di ritornare sui propri passi.

Applicheremo il retargeting “cross channel” e “cross device”,  in particolare proponendo a chi ha già visitato il sito la possibilità di iscriversi alla mailing list con un modulo precompilato su Facebook.

L’utilizzo di una strategia di promozione integrata è sempre più comune nelle campagne rivolte sia al branding, sia all’acquisizione di contatti profilati e/o vendite.

E-mail Marketing

Le campagne prevedono la realizzazione di una sequenza di email, non incluse nel presente servizio.

Web analytics e report

Configureremo per te tutti gli accessi per vedere in tempo reale il risultato delle campagne pubblicitarie e prepareremo un report mensile che illustri le metriche principali come:

  • numero di iscritti alla newsletter
  • numero di conversioni
  • numero di form di contatto inviati
  • costo per conversione per ogni segmento di target
  • numero di visite al sito
  • dati demografici sugli utenti
  • like alla pagina

Sceglieremo insieme i dati più utili per lo sviluppo del tuo progetto.

Cosa include

  • Dovremo ricevere da parte tua le informazioni complete della tua attività, per farlo ti invierò via mail domande sui servizi, sui prodotti e sul target.
  • Ricevute le informazioni necessarie stabiliremo insieme una data di inizio per il  test delle campagne pilota, entro 30 giorni al massimo.
  • Dovrai attivare tutti gli account di pagamento a tuo nome: così come le campagne, essi saranno di tua proprietà e a tua disposizione anche dopo il progetto. Dovrai anche inviarci le immagini che desideri usare per le tue campagne social.
  • Ti invieremo tutti i materiali pubblicitari realizzati per approvazione prima di iniziare il test.
  • Ogni campagna verrà testata e ottimizzata per 1/2 mesi, [una volta raggiunto il tasso di conversione ottimale] farà seguito il monitoraggio dei risultati per 2/3 mesi – per un totale di 4 mesi.

Cosa ottieni

Una campagna pubblicitaria online multicanale che sfrutta le sinergie di ogni strumento, compresa di test, ottimizzazione, e monitoraggio, curata da professionisti che ti seguiranno in ogni fase. La tranquillità di essere affiancato i mesi che vorrai nel tuo processo di crescita!

Cosa costa

Campagne Facebook / Instagram: a partire da € 450/mese per i primi 4 mesi

Campagne Google ADS: a partire da € 400/mese per i primi 4 mesi

Remarketing: a partire da € 300/mese per i primi 4 mesi

Sono esclusi i budget pubblicitari per Facebook e Google ADS.

Canone di manutenzione e aggiornamento a partire dal quinto mese

Dal mese n. 5 potrai rinnovare il monitoraggio, a partire da 300 euro/mese, rinnovabile senza vincoli.

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