SEO per ecommerce

Caroselling Digital Marketing SEO per ecommerce
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Le attività SEO per ecommerce consentono al tuo negozio online di avere un migliore posizionamento all’interno dei motori di ricerca aumentando le possibilità di vendita dei tuoi prodotti.

Cos’è?

SEO è l’acronimo inglese che sta per Search Engine Optimization. Con l’insieme delle attività SEO si intendono tutti gli interventi tecnici, strategici e analitici per l’ottimizzazione dell’ecommerce che hanno come scopo aumentare il volume di traffico gratuito sui motori di ricerca. Partendo da un’analisi che tiene presente settore, obiettivi, tipo di attività e contesto le attività SEO permettono al tuo ecommerce di crescere nel medio lungo periodo e di migliorare la sua visibilità. Se le attività SEO vengono continuate nel tempo e abbinate a strategie di marketing l’ecommerce sarà sempre ben posizionato per le chiavi di ricerca con cui è stato progettato.

Cosa include

Le attività SEO per ecommerce includono vari step. L’obiettivo principale di ogni sito e di ogni attività SEO è far incontrare i bisogni e le aspettative delle persone e quello che desiderano acquistare sul web con i prodotti del tuo ecommerce.

  • Analisi e scelta delle parole chiave. Le parole chiave chiariscono cosa e quanto cercano determinati termini gli utenti sui motori di ricerca. Conoscere e scegliere bene le parole chiave è fondamentale per indicizzare meglio il sito (quelle ideali sono ad alto traffico gratuito e bassa concorrenza). Per compiere questa operazione si utilizzano strumenti di analisi che individuano volumi di ricerca e concorrenza. Grazie alla selezione corretta delle parole chiave si costruisce tutta la strategia SEO del tuo ecommerce.
  • Architettura in ottica SEO. L’analisi delle parole chiave determina la gerarchia e l’architettura dei contenuti del sito. In questa fase si costruisce l’architettura in ottica SEO del sito e la sua mappa. Si costruiscono inoltre le categorie di vendita e le schede prodotto e la loro struttura.
  • Progettazione delle schede prodotto. Una fase fondamentale dell’attività SEO per ecommerce è costruire una scheda prodotto funzionale che includa esaustive informazioni sul prodotto, cosa risolve o soddisfa il prodotto, quali sono le possibilità di utilizzo dello stesso. Ogni scheda prodotto sarà diversa dall’altra e sarà facilmente individuabile sia dai motori di ricerca sia completa, utile e accattivante per il potenziale acquirente.
  • Ottimizzazione on-page. In questa fase andiamo a ottimizzare i contenuti dell’ecommerce, ogni singola pagina, ogni singolo prodotto e ogni singola immagine.
  • Audit tecnico e test, accessibilità e indicizzazione. Con gli strumenti di analisi realizziamo una diagnostica realistica sullo stato di ottimizzazione del sito web, sia dal punto di vista tecnico che dei contenuti.
  • Impostazione delle statistiche di Google Analytics e della Search Console. Con la creazione e il settaggio dell’account Google Analytics che viene poi legato al sito e di Google Search Console monitoriamo costantemente gli accessi al sito tracciando parametri di rendimento. Grazie a queste informazioni si possono correggere errori, modificare settaggi, migliorare le performance.
  • Configurazione di Google My Business. Creiamo un account Google My Business per rendere visibile la tua attività a tutti su Google. È un contatto diretto per i tuoi potenziali clienti o per chi lo vuole diventare.
  • Monitoraggio dei risultati e il posizionamento su Google per 12 mesi. Con questo servizio monitoriamo il posizionamento del tuo ecommerce e ti mandiamo un report automatico per 12 mesi dal termine lavori.

Dopo la messa online del sito potrai se lo vorrai lavorare con noi a campagne pubblicitarie a pagamento mirate su Google (Adwords).

Cosa ottieni

Un ecommerce ottimizzato per i motori di ricerca che ti permette di migliorare il tuo posizionamento nelle ricerche organiche ed essere trovato prima e più facilmente. Ottieni inoltre un ecommerce strutturato perché le persone possano trovare con facilità i tuoi prodotti con descrizioni utili e complete e che siano invogliate all’acquisto.

Scrivici!

Vuoi un ecommerce semplice da navigare, in cui i prodotti sono ben descritti e facili da trovare, ben posizionato in modo strategico sui motori di ricerca? La SEO per un ecommerce dipende dal settore di intervento, dal modello di business (B2B o B2C), dal numero di lingue e soprattutto dal numero di prodotti. A questi costi vanno aggiunti il sito e il SEO copywriting. Per avere un preventivo su misura, scrivici!





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