Digital Marketing / Social media strategy

Il tuo Brand è una conversazione, rendila interessante!

I mercati, e quindi anche il tuo brand, sono conversazioni. E i social media sono i loro megafoni. Tutti noi li usiamo: sono piattaforme basate sulla creazione e sullo scambio di contenuti. E ancora, la conversazione, l’ascolto e il coinvolgimento, sono elementi che possono favorire la reputazione online della tua attività. Il modo per usarli al meglio? Una social media strategy costruita a misura del tuo business.

Cos’è?

La social media strategy è la programmazione strategica di tutte le attività compiute sui social media con lo scopo di far crescere il tuo marchio: aumentarne la consapevolezza, identificare potenziali clienti, andare a caccia di contatti profilati ma soprattutto creare e coltivare relazioni profonde con gli utenti.

Le attività di social media marketing possono variare in base agli obiettivi del tuo brand: costruire o rafforzare una community di utenti appassionati (i cosiddetti brand lovers), fornire assistenza come un customer care o promuovere i tuoi prodotti o servizi chiedendo un parere a chi ti segue.

La strategia è uno sguardo ampio che tocca gli obiettivi della tua attività, la mappatura dei tuoi valori, i desideri delle persone che hanno bisogno di te, lo studio del settore e della presenza dei competitor.

È una fase di ascolto in profondità, per capire quali sono i canali, i formati e gli strumenti che fanno risuonare meglio il racconto del tuo brand e che ti aiutano a entrare in relazione con il pubblico giusto per la tua attività.

In concreto, è un documento guida con le linee generali da seguire per comunicare sui canali social utili al tuo brand (non servono tutti): è la rotta che ti dice dove andare, è una mappa per affrontare il mondo e comunicare quello che fai con determinazione.

Cosa include

La social media strategy include.

  • Definizione dei punti fermi: abbiamo bisogno di conoscerti davvero bene per capire come guidarti. Le mappe non sono tutte uguali e la strategia parte proprio da te, dalla tua storia, dai tuoi valori. Vogliamo averli sempre davanti agli occhi. Ci saranno domande, ma sappiamo che conosci già tutte le risposte.
  • Definizione degli obiettivi: dobbiamo sapere dove vuoi andare, altrimenti non c’è piano che tenga. Cosa vuoi ottenere dai social? Perché vuoi prendere la parola e raccontare la tua attività? Quando scegliamo un obiettivo iniziamo a tracciare la rotta: gli obiettivi ci fanno scegliere le azioni da compiere e ci permettono di misurare la coerenza dei risultati. 
  • Social media competitor analysis: ci guardiamo attorno per capire come gira il settore in cui lavori e per osservare con acume le strategie dei concorrenti.
  • Audience analysis: i social media sono fatti di conversazioni e parlarsi addosso non funziona. Per riempire il dialogo dobbiamo capire con chiarezza con chi vuoi parlare: ragioniamo sugli interessi, sui comportamenti e sui bisogni del tuo pubblico.
  • Selezione dei canali: Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, LinkedIn oppure quel social nuovo di cui non ti ricordi il nome ma sai che qualcuno da qualche parte lo usa? Ci teniamo davvero a farti frequentare con buon senso i luoghi che ti aiutano a iniziare una conversazione e a incontrare le persone che hanno bisogno di te. Per noi funziona così: non serve essere ovunque, ma nel posto giusto. Come lo riconosciamo? Studiamo l’ambiente, osserviamo l’arredamento, guardiamo cosa fanno le persone, ascoltiamo la musica che sta sotto alle conversazioni. Scegliamo per te e facciamo il punto sull’utilizzo delle funzionalità dei canali e degli strumenti che ti saranno utili.
  • Content strategy: i contenuti pensati bene avvicinano le persone. Ti aiutiamo a mettere in pratica il piano strategico con la descrizione delle tipologie di contenuti da produrre e un elenco dei topic da declinare, in linea con gli interessi del tuo pubblico e l’identità del tuo brand. Parliamo di quanto è importante declinare uno stesso argomento in modo diverso su ogni canale, ci mettiamo degli esempi per rendere tutto più chiaro, ragioniamo sulla frequenza di pubblicazione dei contenuti sui diversi canali.
  • Guida di stile: è quella che ti illumina su tono di voce, terminologia, identità visiva coerente, distribuzione, netiquette, moderazione della community e delle recensioni sui tuoi canali.

Cosa ottieni

Comunicherai sul canale social più adatto per te, dove il tuo settore ha maggiore potenzialità e senza il rischio di perdere tempo e risorse dove non ci sono i i clienti che potresti avere. Il tuo profilo social sarà confortevole agli occhi degli utenti e con un tono di voce studiato che ti riflette appieno.

Il tuo brand potrà dialogare con la tua community in modo attivo attraverso una serie di contenuti mirati: belli da vedere, leggere e condividere, ma che soprattutto parlino di te e delle cose che ti stanno a cuore. Tutto questo con attenzione e creatività.

Quanto costa

A partire da € 1.000

Servizi correlati

  • Gestione social monocanale
  • Gestione social multicanale Carosello
  • Gestione social multicanale Lunapark
  • Check-up

Scrivici!

Sei arrivato fino a qui… beh, che fai, non ci scrivi?

Non vediamo l’ora di ascoltare la tua storia per raccontarla sui social!

Vuoi ricevere la nostra newsletter?. Una volta alla settimana al massimo ti scriviamo con consigli e novità sul nostro mondo e quello del web. Se vuoi sapere come utilizziamo i tuoi dati puoi leggere la nostra privacy policy.

Social media strategy

0
loading
Digital Marketing