Strategia social multicanale

Caroselling Digital Marketing Strategia social multicanale
La strategia: la guida galattica al tuo successo

Ti hanno detto che devi stare sui social, ma non ti hanno detto come e forse nemmeno perché (abbiamo ragione?). I social sono strumenti, puoi immaginarli come amplificatori che propagano il valore del tuo brand a suon di contenuti, ma sono fatti soprattutto di persone. Sui social ci stai se hai qualcosa da dire e se credi nelle relazioni: quelle con i tuoi clienti e con le persone che ancora non ti conoscono, ma stanno cercando proprio te. Se vuoi partecipare alla conversazione, hai bisogno di un piano.

Cos’è

La strategia è uno sguardo ampio che tocca gli obiettivi della tua attività, la mappatura dei tuoi valori, i desideri delle persone che hanno bisogno di te, lo studio del settore e della presenza dei competitor.

È una fase di ascolto in profondità, per capire quali sono i canali, i formati e gli strumenti che fanno risuonare meglio il racconto del tuo brand e che ti aiutano a entrare in relazione con il pubblico giusto per la tua attività.

In concreto, è un documento guida con le linee generali da seguire per comunicare sui canali social utili al tuo brand (non servono tutti): è la rotta che ti dice dove andare, è una mappa per affrontare il mondo e comunicare quello che fai con determinazione.

Cosa include

La strategia multicanale è un documento articolato in più step.

  • Definizione dei punti fermi: abbiamo bisogno di conoscerti davvero bene per capire come guidarti. Le mappe non sono tutte uguali e la strategia parte proprio da te, dalla tua storia, dai tuoi valori. Vogliamo averli sempre davanti agli occhi. Ci saranno molte domande, ma sappiamo che conosci già tutte le risposte.
  • Definizione degli obiettivi: dobbiamo sapere dove vuoi andare, altrimenti non c’è piano che tenga. Cosa vuoi ottenere dai social? Perché vuoi prendere la parola e raccontare la tua attività? Quando scegliamo un obiettivo iniziamo a tracciare la rotta: gli obiettivi ci fanno scegliere le azioni da compiere e ci permettono di misurare la coerenza dei risultati. 
  • Social media competitor analysis: ci guardiamo attorno per capire come gira il settore in cui lavori e per osservare con acume le strategie dei concorrenti.
  • Audience analysis: i social media sono fatti di conversazioni e parlarsi addosso non funziona. Per riempire il dialogo dobbiamo capire con chiarezza con chi vuoi parlare: ragioniamo sugli interessi, sui comportamenti e sui bisogni del tuo pubblico.
  • Selezione dei canali: Facebook, Instagram, Twitter, oppure quel social nuovo di cui non ti ricordi il nome ma sai che qualcuno da qualche parte lo usa? Ci teniamo davvero a farti frequentare con buon senso i luoghi che ti aiutano a iniziare una conversazione e a incontrare le persone che hanno bisogno di te. Per noi funziona così: non serve essere ovunque, ma nel posto giusto. Come lo riconosciamo? Studiamo l’ambiente, osserviamo l’arredamento, guardiamo cosa fanno le persone, ascoltiamo la musica che sta sotto alle conversazioni. Scegliamo per te e facciamo il punto sull’utilizzo delle funzionalità dei canali e degli strumenti che ti saranno utili.
  • Content strategy multicanale: i contenuti pensati bene avvicinano le persone. Ti aiutiamo a mettere in pratica il piano strategico con la descrizione delle tipologie di contenuti da produrre e un elenco dei topic da declinare, in linea con gli interessi del tuo pubblico e l’identità del tuo brand. Parliamo di quanto è importante declinare uno stesso argomento in modo diverso su ogni canale, ci mettiamo degli esempi per rendere tutto più chiaro, ragioniamo sulla frequenza di pubblicazione dei contenuti sui diversi canali.
  • Guida di stile: è quella che ti illumina su tono di voce, terminologia, identità visiva coerente, distribuzione, netiquette, moderazione della community e delle recensioni sui tuoi canali.

Cosa ottieni

Una bussola che sa sempre indicarti la direzione giusta. Un piano strategico capace di darti indicazioni precise: la sicurezza di sapere cosa vuoi comunicare, dove stai andando, con chi vuoi parlare. La strategia multicanale ti ricorda quali sono gli obiettivi e ti aiuta a prevenire la sindrome della pubblicazione casuale o compulsiva: sai cosa pubblicare, in quale luogo e quando. Hai anche capito quale tono di voce usare, come gestire i commenti delle persone, quali funzionalità dei social sono più utili per la tua attività.

Quando hai un piano, non perdi il piacere di raccontare quello che fai.

Scrivici

La strategia multicanale risolve tante preoccupazioni tutte insieme, è costruita sulle tue esigenze, è flessibile e ti permette di mettere un passo dopo l’altro con sicurezza: ti sembrerà così bella da non essere vera. Invece lo è, promesso.

Il costo di questa attività, aggiornata di anno in anno in base agli obiettivi della tua attività e all’andamento dei tuoi canali, varia in base ai tuoi bisogni.

Si rifletta con cura prima di muoversi; vince chi per primo conosce le strategie dirette e indirette – così diceva Sun Tzu più di 7000 anni fa.

Scrivici: costruiremo la strategia vincente per la tua attività!





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