Ogni attività di business ha la reale necessità di monitorare gli accessi al sito e tracciare diversi parametri di rendimento, per poter migliorare costantemente le performance e gli obiettivi di vendita.
Conoscendo queste informazioni risulta più semplice correggere pagine e percorsi con alte percentuali di abbandono da parte dell’utente ma anche mettere in maggiore evidenza quelle con maggiori conversioni.
Questo vale sia per i servizi ma a maggior ragione con un ecommerce.
Cos’è?
La Web Analytics e la configurazione avanzata dei servizi Google serve quindi per individuare le origini delle vendite o dei lead (iscrizioni alle news, prenotazione appuntamenti, vendite e loro origine, contatti, etc.) in modo da capire quale investimento fatto per promuovere il sito abbia reso di più e quale parte del sito è più apprezzata dagli utenti e quale meno.
Tramite il servizio di Web Analytics potrai sapere in tempo reale chi visita il tuo sito e cosa sta guardando, sapere quale pagina genera il maggiore interesse e quale invece è poco visitata e porvi rimedio.
Cosa comprende
Le informazioni ricavabili dai servizi di configurazione Google sono molto importanti per chi vuole ottimizzare il proprio portale, sito, o e-commerce sia dal punto di vista della visibilità sui motori di ricerca sia per chi vuole migliorare l’usabilità per gli utenti.
Esempi di metriche e obiettivi misurabili:
- Numero di visitatori nuovi e di ritorno
- Provenienza dei visitatori (Google, Social, Link esterni, Newsletter, etc.)
- Invio di form di contatto
- Tempo di permanenza sul sito
- Visualizzazione di specifiche pagine
- Azioni significative (click su un bottone, avvio telefonata, etc.)
- Acquisto
Cosa ottieni
Un pannello personalizzato per te con gli obiettivi di interesse per il sito che può essere consultato su Google Analytics o che ti può essere inviata via email mensilmente.
In ogni momento potrai rispondere a domande fondamentali per il tuo sito come:
- Da dove arrivano i miei visitatori (social, pubblicità, ricerca organica – gratuita -, clic a pagamento, siti di terze parti)?
- Quali di questi canali generano più vendite o iscrizioni? Ovvero quali di questi canali convertono il contatto in opportunità di business?
- Quali sono le pagine più importanti del mio sito?
- Quali sono i termini di ricerca per cui sono stato trovato?
- Posso aggiungere altri contenuti / articoli per rispondere ai miei utenti?
Con questi dati potrai programmare aggiornamenti chiave per il tuo sito grazie alla nostra consulenza, misurarne il rendimento nel tempo e paragonare in modo oggettivo e puntuale l’efficacia di ogni tua azione di web marketing.
Servizi correlati
- Sito web
- Posizionamento SEO del sito
- Campagne Google ADS
- Gestione social
Scrivici!
Non perdere questa opportunità di crescita misurabile per la tua presenza online, scrivici!